The Look Of Silence, Si alza il vento, Some prefer cake – Ricciotto 77

Pubblicato mercoledì 17 Settembre 2014

La 77esima puntata di Ricciotto si apre con la gioia, immutata, per il premio Campiello vinto dall’amico Giorgio Fontana: un premio alla faccia dei cinici e degli ammanicati. Poi ci ricordiamo che questo è un podcast di cinema e allora Aldo ci parla del bellissimo documentario di Joshua Oppenheimer, “The Look Of Silence”, seguito del suo “The Act Of Killing” (capolavoro del 2012). Questa è roba fortissima, ma se lo trovate al cinema è un documentario che va visto.

Sabato è uscito e martedì è scomparso dai cinema italiani – dalla maggior parte, quantomeno – “Si alza il vento”, più recente e probabilmente ultimo capolavoro del Maestro Hayao Miyazaki. (Aldo si ostina a voler fare il giapponofilo, chiamandolo Miyazaki Hayao, voi sorridete e annuite.) Il film è un nuovo, incredibile capolavoro, anche se a Matteo non ha convinto per alcuni motivi personali: però la qualità non è messa in dubbio e il film è pieno di piccole cose meravigliose.

Per esempio, il fatto che il protagonista l’abbia doppiato Hideaki Anno, nella versione originale: cioè il papà di “Neon Genesis Evangelion” e “Fushiji No Umi No Nadia”, già allievo di Miyazaki, che quando il Maestro l’ha chiamato per doppiare il personaggio ha mollato la realizzazione del terzo nuovo film di Evangelion e ha detto «Cià, ci vediamo tra qualche mese, devo imparare a fare il doppiatore». (Da leggere questo pezzo di Aldo, uscito per gli amici de Lo spazio bianco.)

L’altra metà della puntata è dedicata all’intervista a Luki Massa, direttrice artistica del festival di cinema lesbico Some Prefer Cake, che si tiene a Bologna dal 17 al 21 settembre. Il festival è composto da tante piccole gemme (per esempio, è accessibile alle persone sorde!) e la chiacchierata con Luki si è rivelata davvero interessante. Se siete a Bologna, fateci un salto.

Argomenti

hayao miyazaki Joshua Oppenheimer la trasmissione Luki Massa Some prefer cake studio ghibli

Querty
Aggiornato il 17 Settembre 2014