Spring Break – Coccinelle 32

Pubblicato martedì 7 Aprile 2015

Dopo quasi un mese di pausa, Elisa e Matteo ritornano accampando scuse improbabili per la loro assenza. Un po’ storditi dall’affetto degli ascoltatori più fedeli, provano a non perdere il segno. E non ce la fanno!

Iron Man per Limbitless Solutions
Alex ha sette anni, una grande passione per i supereroi ed è nato con una malformazione genetica per cui il braccio destro non si è mai sviluppato. In un video che è girato molto negli scorsi giorni il bambino è stato sorpreso dall’attore Robert Downey Jr. che gli ha donato una protesi per il braccio simile a quello di Iron Man.
La protesi è stata progettata da Alberto Manero, senior director di Limbitless Solutions, un’associazione che realizza arti bionici prodotti con stampanti 3D e li regala ai bambini in difficoltà di tutto il mondo.

Gondolas4all
L’associazione Gondolas4all ha lanciato un crowdfounding su Indiegogo per raccogliere i 56mila dollari necessari alla realizzazione di un progetto che consentirà anche alle persone in sedia a rotelle di poter salire sulle gondole in tutta sicurezza.

Viaggio al centro della terra
Un’infografica della BBC ci racconta che cosa incontriamo durante un ipotetico viaggio al centro della terra (via terra o attraversando l’oceano).

La città scomparsa scoperta in Honduras
Erano partiti per cercare la città del dio scimmia dei Maya e hanno trovato i resti di una città appartenente a una civiltà sconosciuta esistita, pare, un migliaio di anni fa. La città è stata trovata nella regione chiamata “La Mosquita”, un territorio impervio, ancora ricco di zone inesplorate, fatto di paludi, montagne e fiumi.

Tinbox, il barattolo delle buone azioni
Sta per arrivare una nuova app che promette di cambiare radicalmente il modo in cui fare beneficenza: Tinbox. Tramite il proprio smartphone, con un semplice click, sarà possibile donare 1 euro al giorno a un progetto benefico di nostra scelta. La dinamica però coinvolge anche le grandi aziende: saranno infatti quest’ultime (che stando al CEO e co-fondatore dell’iniziativa, Adrien Guilmineau, sono già molte) a versare fisicamente l’euro donato dagli utenti che, in questo modo, possono direttamente indirizzare la propria piccola donazione verso il progetto che hanno più a cuore.
L’app è al momento in fase Beta, ma è già possibile iscriversi.

Film a pois
What We Did on Our Holiday (2014) di Andy Hamilton e Guy Jenkin. Il film prodotto dalla BBC (che non è ancora uscito nelle sale italiane e chissà se mai uscirà) segue la vacanza nelle Highlands scozzesi di una coppia in crisi – lui è David Tennant, noto per essere stato un recente Doctor Who; lei è Rosamund Pike, candidata al premio Oscar per Gone Girl – insieme ai propri figli, tre piccoli attori dal talento formidabile. La famiglia si riunirà in occasione del compleanno del patriarca – interpretato da Billy Connolly, un vero mito in Scozia – scoprendo come affrontare in maniera onesta e adulta gli inevitabili attriti, le difficoltà e la fatica di stare insieme. Un film esilarante, commovente e agrodolce come solo gli inglesi sono capaci di fare.

Cose a caso della puntata
Forse è arrivata la primavera

Argomenti

bbc david tennant doctor who gondolas4all hondurs infografica iron man la mosquita limbitless solutions robert downey jr. rosamund pike tinbox what we did on our holiday

Querty
Aggiornato il 7 Aprile 2015