Madame K – Senza rossetto speciale

Pubblicato venerdì 3 Aprile 2020

Secondo gli ultimi dati disponibili, almeno una persona su quattro nella sua vita ha avuto o avrà esperienza di problemi di malattia mentale. Nel nostro Paese i disturbi mentali sono così diffusi da poter dire che riguardano ogni famiglia e quindi, direttamente o indirettamente, ognuno di noi. Se guardiamo in particolare ai disturbi affettivi, nevrotici e depressivi emerge un dato molto importante: la depressione è la prima causa di malattia nelle donne tra i 15 e i 44 anni, senza distinzioni sociali o di etnia. Ecco perché in questa puntata speciale di Senza rossetto abbiamo deciso di parlare di salute mentale con il racconto Madame Ka, scritto per noi da Doris Femminis.

Racconto e voce di Doris Femminis: nata nel 1972 tra le montagne della Svizzera italiana. Oggi abita in un paesino della Svizzera francese, dove vive facendo l’infermiera a domicilio e scrivendo. Con il suo secondo romanzo Fuori per sempre, edito da Marcos y Marcos, ha vinto il Premio Svizzero di Letteratura 2020.

Illustrazione di Lavinia Fagiuoli.
Musiche di Greg Dallavoce.
Registrazioni e montaggio a cura di Matteo Scandolin.

Questa puntata fa parte del progetto Un meccanismo da nulla, realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando ORA!X Strade per creativi under 30. Maggiori informazioni a questo link.

Seguici sul nostro sito!

Argomenti

Querty
Aggiornato il 3 Aprile 2020