La buona tecnologia – Coccinelle 27

Pubblicato venerdì 30 Gennaio 2015

Un nuovo contrattempo obbliga Elisa e Matteo a condurre di nuovo la puntata su Skype. Questa volta Elisa è stata chiamata da Mario Draghi a Francoforte per spiegare una volta per tutte che cos’è la deflazione.

Poliziotti che cantano (e ballano)
Il video del poliziotto Jeff Davis che canta Shake It Off di Taylor Swift è divertentissimo: l’ha diffuso il dipartimento di polizia di Dover (Delaware, USA), per riavvicinare il dipartimento e i cittadini.
E il simpatico agente non è il solo ad aver ceduto al tormentone della giovane cantante: persino il candidato all’Oscar Steve Carell non riesce a toglierselo dalla testa!

Be my Eyes
Un gruppo di danesi ha sviluppato un’app molto particolare che si basa sulla connessione tra non vedenti e “volontari” disponibili via videochiamata. Attraverso quest’app – che a poco meno di una settimana dalla messa online conta già 52000 volontari e 4000 non vedenti iscritti – si viene a costruire una rete in cui persone vedenti possono “prestare” i propri occhi ai non vedenti attraverso lo smartphone e la videocamera, al fine di aiutarli in tutte le attività della vita quotidiana.

Cura il figlio grazie a Whatsapp
Carolina Barnao abita a Stromboli, una delle isole Eolie, e negli ultimi giorni era piuttosto preoccupata per lo stato di salute del suo bambino, affetto da una prolungata e fastidiosa bronchite. Il pediatra più vicino, però, si trovava molto distante, a Lipari, l’isola principale dell’arcipelago. La donna allora ha deciso di chiedere aiuto a una sua amica pediatra inviando attraverso Whatsapp la registrazione del respiro di suo figlio. Alla specialista è stato sufficiente “auscultare” il piccolo paziente per individuare il problema e indicare la cura.

Crash Override: un network per reagire al cyberbullismo
Lanciato il 16 gennaio dalla sviluppatrice di videogame Zoe Quinn, la prima delle vittime del #GamerGate che ha visto abbattersi un’ondata d’odio sulle professioniste nel settore dei games, Crash Override è un network che si propone come una vera task force pensata per aiutare le persone prese di mira dai cyberbulli, dispensando consigli legali, psicologici e tecnici attraverso le esperienze di chi purtroppo ha subito atti d’odio sul web.

Recuperati 31 rullini risalenti alla Seconda guerra mondiale
«C’è un’alta possibilità che non riesca a recuperare nemmeno una fotografia da questi rullini» aveva detto Levi Bettweiser , collezionista e restauratore di cimeli storici. Per fortuna aveva torto e dai 31 rullini acquistati a un’asta in Ohio ha recuperato molte fotografie bellissime. Un video caricato dalla Rescued Film Project su Vimeo ne racconta la storia.

Film a pois della settimana
Fantastic Mister Fox (2009) di Wes Anderson (AmazoniTunes). Il settimo lungometraggio del regista di Grand Budapest Hotel è un film in stop-motion tratto dal libro Furbo, il signor Volpe di Roald Dahl, ha un cast di voci originale incredibile e sfata il mito che i film d’animazione siano solo per un pubblico di piccoli spettatori.

Cosa a caso della puntata
Il tango tra Celentano e Abatantuono in Grand Hotel Excelsior.

Argomenti

be my eyes crash override fantastic mr. fox shake it off stromboli wes anderson whatsapp

Querty
Aggiornato il 30 Gennaio 2015