Degni di nota – Coccinelle 13

Pubblicato giovedì 25 Settembre 2014

Festeggiamo la 13esima puntata di Coccinelle beandoci del premio come Miglior Podcast Dell’Anno… No, vabbè, in realtà siamo finiti tra i “Nuovi e degni di nota” nella sezione podcast dell’iTunes Store! E auguri a George Clooney che si sposa!

15 (insospettabili) libri per bambini che sono stati vietati

Dal 21 al 27 settembre in America si festeggia la BannedBookWeek, una settimana per celebrare la libertà di lettura: ecco la lista di 15 insospettabili libri per bambini che sono stati proibiti negli USA (anche in anni molto recenti).

Nonnina dalle mani d’oro

Lillian Weber ha 99 anni vive a Scott County (Iowa) e ogni giorno, poco dopo la sveglia, si siede alla macchina da cucire e realizza un vestito da mandare a un bambino in Africa. Un vestito al giorno, un bambino al giorno: negli ultimi due anni ha realizzato ben 850 capi. Per il suo 100esimo compleanno, il prossimo 1 maggio, la signora Lillian conta di sforare quota mille.

Emma Watson e il femminismo

Domenica 21 settembre l’attrice britannica Emma Watson – che ha 24 anni, è considerata molto brava, è nota soprattutto per essere stata la Hermione dei film di Harry Potter e si definisce una femminista – ha tenuto un discorso sui diritti delle donne a New York, in qualità di nuova ambasciatrice del settore UN Women delle Nazioni Unite. Per dieci minuti circa ha promosso la campagna “He for She” (“lui per lei”) parlando soprattutto agli uomini, e invitandoli a fare qualcosa per ridurre le disuguaglianze di genere. (Emma ha il nostro pieno supporto, e a noi si sono unite un po’ di celebrità di Hollywood, come Tom Hiddleston. Bravi tutti.)

La prima nave privata in soccorso dei migranti

Regina e Christopher Catrambone, lei un’imprenditrice italiana nel campo delle assicurazioni, lui il marito statunitense, si sono trasferiti a Malta sette anni fa e da lì hanno deciso di intraprendere una sfida incredibile. Dalla loro disponibilità di capitali e di bontà è nata Moas (Migrant offshore aid station) la prima iniziativa di soccorso ai migranti nel canale di Sicilia sostenuta non da organizzazioni statali ma da privati.

Un viaggio letterario

Davide Piacenza ha fatto un crowdfunding per pagarsi le vacanze, dicono i maligni: in realtà è un bel progetto, letterario. Ascoltate il contributo della regia. (E se di Davide dovete leggere un pezzo soltanto, leggete questo.)

Banfi L’ammezzavempiri

CAPOLAVORO ASSOLUTO!!!!!

Film a pois della settimana

“Nel paese delle creature selvagge”

(Spike Jonze, 2009) (AmazoniTunes) è l’adattamento cinematografico di un grande classico per ragazzi: “Nel paese dei mostri selvaggi“di Maurice Sendak, un libriccino che ha fatto innamorare il regista di “Essere John Malkovich” (AmazoniTunes), Spike Jonze, e lo scrittore del libro cult “L’opera struggente di un formidabile genio“, Dave Eggers. Il film segue le vicende di Max, un ragazzino dalla fervida fantasia, che scappa di casa e, con una semplice barca, naviga fino a un’isola popolata da strane e grandi creature piuttosto tristi perché prede della solitudine. Max conquisterà la loro fiducia, promettendo che riuscirà a riportare la serenità nell’isola. Ma…

ttps://www.youtube.com/watch?v=01-PqqifyjA

Argomenti

crowdfunding Dave Eggers Davide Piacenza Emma Watson femminismo HeForShe la trasmissione MOAS spike jonze

Querty
Aggiornato il 25 Settembre 2014