Buon Natale! – Coccinelle 25

Pubblicato giovedì 18 Dicembre 2014

L’ultima puntata della prima stagione di *Coccinelle* si chiude con un cliffhanger mica da poco: Elisa e Matteo non sanno neanche dire la data del ritorno online del programma! Intanto, in occasione del Natale, vi regalano: lampadine che durano 113 anni, sposi ottuagenari, cene buonissime, viaggi spaziali e IL film da vedere assolutamente durante le feste. anche a costo di saltare la tombola con i parenti.

There is a light that never goes out
Nella puntata 144 di 99% invisible, uno dei podcast più belli che ci siano in giro, si racconta la storia della lampadina che è accesa da 103 anni. È una storia molto interessante, e se non conoscete 99% invisible è l’occasione giusta per recuperare!

Non ti preoccupare, ti accompagno
La notizia che potrebbe chiudere il 2014 restituendoci la fiducia nell’umanità arriva come reazione spontanea e solidale al traumatico sequestro di 17 persone in un caffè di Sydney. Gli ostaggi sono rimasti per 16 ore nelle mani di un fanatico già noto alla polizia australiana, Man Haron Monis, iraniano di fede musulmana, e le principali comunità musulmane dell’Australia hanno subito condannato il gesto, dicendosi però preoccupate e temendo possibili accuse generalizzate nei loro confronti. Gli australiani hanno risposto con messaggi di solidarietà che hanno preso la forma dell’hashtag #illridewithyou: un’offerta di aiuto verso persone di fede musulmana che si sentano intimoriti nel prendere i mezzi di trasporto da soli, temendo minacce o reazioni dure.

Cena di Natale speciale
Il William IV pub di Londra ha scattato e diffuso una foto della propria lavagnetta. Sopra c’era scritto:

“Questa domenica, 21 Dicembre, prepareremo una cena di Natale per i senzatetto e gli affamati. Se conoscete qualcuno a cui vorreste dirlo o che vorreste accompagnare, fatelo pure, grazie. Amici che non hanno una casa o che sono in difficoltà. Lo facciamo perché possiamo.”

Portale antispreco
Si chiama Last Minute Sotto Casa ed è nato a Torino da una start up incubata dal Politecnico di Torino e subito appoggiato da Ascom e Torino social innovation. Permette ai commercianti registrati di mettere in vendita a prezzi scontati i prodotti che rischiano di rimanere sullo scaffale a fine giornata per poi magari essere buttati, e agli utenti di risparmiare molto sulla propria spesa. A gennaio è in arrivo l’app e lo sbarco in altre città d’Italia.

Evviva l’ammore!
Antonia Gottifredi, 86 anni, di Bellano, e Giovanni Molinari, 89 anni, di San Donato Milanese, si sono uniti in matrimonio, nella chiesa in riva al Lario, giurandosi amore eterno. Dopo 70 anni. Si erano incontrarono nel 1944 e subito fra i due era scoccata la scintilla. Poi la guerra li ha divisi…
La storia di Natale perfetta per tutti noi che abbiamo il cuore tenero!

La guida stilistica della NASA per rimanere sempre stilosa
Una domanda annosa, che spesso ci ha tormentato nelle notti insonni: ma la NASA avrà delle linee guida per l’uso del suo materiale di comunicazione? La risposta è: sì, ce le ha.

La guida definitiva alla vita al di fuori della Terra
Se mai voleste pianificare una vacanza nello spazio per ampliare le vostre conoscenze e incontrare nuovi amici, sappaiate che tutto quello che dovete sapere si trova già nei film. Non in kolossal come 2001: Odissea nello spazio bensì in film come First Spaceship To Venus (1960), Saturn 3 (1980), e altri B-movie che guarderemo durante queste vacanze di Natale. Perché documentarsi è importante!

Film a pois di Natale
Mamma, ho perso l’aereo! (1990, Home Alone) di Chris Columbus (AmazoniTunes). Un film che ha fatto il botto in tutto il mondo e in Italia è diventato un classico delle feste natalizie che piace sempre anche alle nostre mamme. Lanciò la carriera di Macaulay Culkin, e contemporaneamente la distrusse… Grandissime interpretazioni anche di John Candy e Joe Pesci.

Argomenti

99% invisible ho perso l’aereo! home alone i’ll ride with you last minute sotto casa mamma the smiths there is a light that never goes out

Querty
Aggiornato il 18 Dicembre 2014